Valchiavenna

Natura rigogliosa, beni culturali di straordinario pregio e paesaggi suggestivi. Questa è la Valchiavenna, terra di magiche sensazioni, situata tra le Alpi Retiche e Lepontine, ad un soffio dal lago di Como, con le sue valli incantate di Madesimo, Campodolcino, ad un passo da St. Moritz e crocevia tra i valichi dello Spluga e del Maloja.

L’autunno è la stagione ideale per una passeggiata alla scoperta degli angoli suggestivi del centro storico di Chiavenna, le piazzette con le fontane in pietra ollare, i quartieri più antichi che raccontano la storia del borgo, gli scorci incantevoli camminando lungo la passerella pedonale che si dipana lungo il fiume Mera.

La cucina valchiavennasca: un assortito ventaglio di proposte tra Crotti, ristoranti tipici e ambienti raffinati.

I “crotti” sono piccole grotte create da frane nel corso dei secoli, luoghi di incontro e convivialità.

A  Piuro, dove l’elemento dominante del paesaggio è costituito dai castagneti, si trova Palazzo Vertemate Franchi, una delle ville rinascimentali più interessanti della regione, con saloni e salette interamente affrescati con scene mitologiche, con pareti e soffitti intagliati e intarsiati. Oltre al palazzo si possono inoltre  ammirare il frutteto, il vigneto, l’orto, il giardino all’italiana ed il castagneto.

Al termine di un percorso ricco di storia e di cultura fanno da cornice le suggestive Cascate dell’Acquafraggia.

Per informazioni:
Consorzio Turistico Valchiavenna

Val Bregaglia – semplicemente autentica

Incastonata tra l’Alta Engadina e il Lago di Como si trova la Val Bregaglia, dal 2010 Comune di Bregaglia dopo la fusione dei paesi. La Bregaglia passa dall’alpino villaggio di Maloja (1800m) alla mediterranea Castasegna (690m) e termina sul lato italiano a Chiavenna (330m). È una terra di confine e una regione di contrasti: fiancheggiata da aspre cime di granito, offre un imponente paesaggio di montagna che invita all’escursionismo e all’arrampicata. La valle è fiancheggiata da autentici villaggi di montagna che trasudano un tocco di italianità; i più grandi castagneti d’Europa adornano i pendii meridionali alle quote più basse. La Bregaglia è anche la valle dell’arte nella sua grande diversità: è la casa della famiglia Giacometti, il cui membro più famoso è Alberto Giacometti, e fu qui che Giovanni Segantini dipinse, incantato dalla luce e dal paesaggio. Ancora oggi, la valle ospita numerosi artisti locali e stranieri. Una valle fatta per rilassare la mente, il cuore e l’anima.

 Per informazioni:
Bregaglia Engadin turismo