Regolamento

REGOLAMENTO

39° TROFEO AMICI MADONNA
DELLA NEVE LAGUNC
25° EDIZIONE KILOMETRO
VERTICALE CHIAVENNA-LAGUNC
CAMPIONATO ITALIANO DI KM VERTICALE
GARA INTERNAZIONALE DI
CORSA IN MONTAGNA

TAPPA
FINALE VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP by WMRA

PREMESSE

ASD AMICI MADONNA DELLA NEVE, con l’approvazione della FIDAL, organizza per sabato 12 ottobre la 39° edizione del Trofeo Amici Madonna della Neve Lagunc, abbinata alla 25° edizione del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, valida per il Campionato Italiano di Chilometro Verticale 2024 per le categorie M/F SEGUENTI:  Assoluto, Promesse, Master A (da 35 a 49 anni), Master B (da 50 a 64 anni) e Master C (da 65 anni in su). Viene inoltre assegnato il Campionato Italiano di Società Maschile e Femminile del Chilometro Verticale di Corsa in Montagna.
LA GARA SI SVOLGE SOTTO L’OSSERVANZA DEL REGOLAMENTO TECNICO WORLD ATHLETICS / WMRA VIGENTE.

Per quanto riguarda le norme di classifica si specifica che vengono stilate due classifiche distinte:

A – la classifica della gara internazionale valida per la Valsir Mountain Running World Cup con redazione della classifica assoluta M & F e della classifica Promesse M & F che includa tutti gli
atleti e le atlete (italiani e non).

B – le classifiche specifiche (assolute, d società e di categoria previste dal regolamento del Campionato Italiano)

FORMAT DI GARA

Km Verticale con partenza Individuale a cronometro. Partenza a cronometro con atleti distanziati tra di loro di 30″.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

La competizione si svolge sulla distanza di 3.298 m con un dislivello positivo di 1.000m certificati.

NON È AMMESSO L’USO DI BASTONCINI DURANTE LA GARA

1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

POSSONO PARTECIPARE:

La partecipazione è aperta a tutti gli atleti, italiani e stranieri, appartenenti alle categorie Juniores – Prom.-Sen.-Master, tesserati per Società regolarmente affiliate alla FIDAL ed in regola con il tesseramento per l’anno 2024 o tesserati presso una Federazione straniera di atletica leggera affiliata alla IAAF/WORLD ATHLETICS.

Possono inoltre partecipare: atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per società di Ente di Promozione Sportiva di pari età delle categorie F.I.D.A.L. (disciplina di Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione con la F.I.D.A.L., solo
se in possesso di RUNCARD-EPS in corso di validit
à (data di validità non scaduta). Sulla tessera dell’Ente dovrà essere chiaramente indicato Atletica Leggera e anno 2024.

 N.B. dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura “Atletica Leggera” di cui sarà consegnata una copia agli organizzatori.
Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

– Possessori di RUNCARD e MOUNTAIN & TRAIL RUNCARD.
– Possono partecipare cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, di età da 20 anni in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata a /WORLD ATHLETICS, né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com).

La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valida in Italia che andrà esibito in originale agli Organizzatori. Una copia del certificato medico andrà consegnata per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus o accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

– Possono partecipare atlete/i stranieri tesserati per Società straniera di Atletica Leggera affiliata a WORLD ATHLETICS. Per gli atleti comunitari ci vuole l’autorizzazione della propria federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre all’autorizzazione della propria federazione dovranno esibire anche il permesso di soggiorno o visto d’ingresso. N.B.= gli atleti tesserati per la Federazione Estera affiliata a WORLD ATHLETICS che non vengono iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere un’ autocertificazione che attesti il tesseramento.

Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport. La normativa italiana richiede che i soggetti interessati devono sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:
– Visita Medica
– Esame completo delle urine
– Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
– Spirografia

 Tutte le dichiarazioni e i referti degli esami devono essere autentici o conformi agli originali.

Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

I partecipanti alle Manifestazioni possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresì soggetti alle disposizioni previste dall’art. 25 delle Norme Fidal, qualora già soggetti a sospensione disciplinare.

 NON POSSONO PARTECIPARE  (valido per tutte le tipologie di partecipanti):

 –  Atlete/i tesserate/i tesserate/i per altre FEDERAZIONI (es. Triathlon)
 – Atlete/i tesserate/i per Società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL, che non abbiano sottoscritto la RUNCARD-EPS
 – Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona ecc… non sono validi ai fini della partecipazione.

– Certificati medici di idoneità agonistica per altri Sport non sono validi per la partecipazione: saranno accettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”.

 CONTROLLO D’IDENTITA’

Il G.G.G. può effettuare il controllo del tesseramento e dell’identità dell’atleta secondo quanto previsto dal Regolamento Fidal. Qualora durante il controllo, un’atleta risulti sprovvisto della tessera federale o del cartellino provvisorio (tesseramento online) andrà compilata, da parte della società di appartenenza dell’atleta, una dichiarazione di tesseramento.

 2 – PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE:

 Martedì 8 ottobre chiusura iscrizioni

 Venerdì 11 Ottobre 
ore 15,00 18,00  Consegna Pettorali in Piazza Bertacchi – Chiavenna
ore 18,00 Presentazione atleti top Kilometro Verticale Valsir Mountain Running World Cup e Campionato Italiano

 Sabato 12 Ottobre

ore 7,00 Ritrovo Chiavenna / Piazza Bertacchi: ritiro pacco gara e consegna pettorali
ore 8,45 Termine consegna indumenti a Loreto e temine consegna pettorali
ore 9,10 Partenza elicottero da Loreto
ore 9,15 Partenza primo concorrente Kilometro Verticale
ore 14,30 Premiazioni Kilometro Verticale a Chiavenna / Piazza Bertacchi
ore 16,00 Chiavenna /Piazza Bertacchi: partenza della camminata a scopo benefico “Una Corsa con i Campioni Insieme per la Vita”
ore 17,00 Presentazione atleti top Val Bregaglia Trail Finale Valsir Mountain Running World Cup e cerimonia per il 40° anniversario della WMRA

 Domenica 13 Ottobre

dalle 7,00 alle 8,00 Ritrovo Chiavenna Piazza Bertacchi, ritiro pacco gara e consegna pettorali
ore 9,30 Partenza Val Bregaglia Trail da Promontogno CH
ore 14,30 Premiazioni Val Bregaglia Trail
ore 15.30 Cerimonia ufficiale WMRA di premiazione della Valsir Mountain Running World Cup 2024 con consegna della Coppa del Mondo Assoluta e dei trofei di Specialità

La manifestazione aderisce alla campagna “lo non getto i miei rifiuti”: coloro che verranno sorpresi ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso, al di fuori dei punti prestabiliti verranno squalificati.

Una maggiore sensibilizzazione servirà a far capire a tutti che le corse in montagna non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra!

3  – CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di EvoData; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

4ISCRIZIONI

La chiusura delle iscrizioni è fissata per martedì 8 ottobre alle ore 24.00
Verranno effettuate on-line tramite il sito ENDU, con i seguenti costi:

Kilometro Verticale: 20
Kilometro Verticale + Val Bregaglia Trail: 45

 Dal 27 settembre al 8 ottobre, cambio quota:

Kilometro Verticale: 30
Kilometro Verticale + Val Bregaglia Trail: 55

4 – MONTEPREMI

CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE (GARA INTERNAZIONALE)

1° 700+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
2° 500+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
3° 400+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
4° 350+ RICORDO + PRODOTTI TIPICI
5° 250+ RICORDO + PRODOTTI TIPICI
6° 150 + PRODOTTI TIPICI
7° 100 + PRODOTTI TIPICI
8° 80 + PRODOTTI TIPICI
9° 70 + PRODOTTI TIPICI
10° 50 + PRODOTTI TIPICI
11°- 15° + PRODOTTI TIPICI

CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE (GARA INTERNAZIONALE)

1° 700+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
2° 500+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
3° 400+ PRODOTTI TIPICI + RICORDO
4° 350+ RICORDO + PRODOTTI TIPICI
5° 250+ RICORDO + PRODOTTI TIPICI
6° 150 + PRODOTTI TIPICI
7° 100 + PRODOTTI TIPICI
8° 80 + PRODOTTI TIPICI
9° 70 + PRODOTTI TIPICI
10° 50 + PRODOTTI TIPICI
11°- 15° PRODOTTI TIPICI

NUOVO RECORD MASCHILE E FEMMINILE: 500

CLASSIFICA COMBINATA KILOMETRO VERTICALE + VAL BREGAGLIA TRAIL
Premi in denaro per i primi 3 assoluti maschile/femminile

1° classificato 200
2° classificato 100
3° classificato 50

Gli atleti beneficiari dovranno inviare alla mail nicoladelcurto@gmail.com i moduli compilati entro 60 giorni, dopo tale data l’organizzazione non è più tenuta ad effettuare i pagamenti. I premi in denaro saranno erogati con Bonifico Bancario. I premi in denaro non potranno essere assegnati ai tesserati RunCard.

5 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.

Prima Istanza: verbalmente al G.G.G. (Gruppo Giudici Gare)
Seconda Istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnata dalla Tassa Reclamo di 100,00 , restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso.

6 – AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet WWW.KILOMETROVERTICALELAGUNC.IT. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

La società ha provveduto all’assicurazione e al piano di sicurezza.

7 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA

Con l’iscrizione, l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della manifestazione pubblicato sul sito ufficiale e di conoscere il regolamento FIDAL. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità ma di esonerare gli organizzatori, la FIDAL, il G.G.G., gli Sponsor, i Media Partners, le Amministrazioni pubbliche da  ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 Tutela della Privacy

INFORMAZIONI E CONTATTI

Website: WWW.KILOMETROVERTICALELAGUNC.IT

E-mail: teamkvlagunc@gmail.com

Resp. Organizzativo :
Del Curto Nicola 3356469671

REGOLAMENTO del CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE e di SOCIETA’ DI CHILOMETRO VERTICALE di CORSA
in MONTAGNA 2024 
1. La FIDAL indice il Campionato Italiano del Chilometro Verticale di Corsa in Montagna Assoluto, Promesse, Master A (da 35 a 49 anni), Master B (da 50 a 64 anni) e Master C (da 65 anni in su).

1.1 La FIDAL indice, inoltre, il Campionato Italiano di Società Maschile e Femminile del Chilometro Verticale di Corsa in Montagna.

Il Campionato italiano si svolge in prova unica con partenza a cronometro: gli atleti partiranno con  distacco di 30” l’uno dall’altro, con ordine di partenza separato tra maschile e femminile.

NORME DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare atleti italiani, “italiani equiparati” e stranieri (per il solo CdS), appartenenti alle categorie Promesse e Seniores maschili e femminili. Ciascuna Società può partecipare con un numero illimitato di Atleti.

Vengono stilate due classifiche generali, femminile e maschile, comprensive di tutti gli atleti arrivati e dalle quali vengono
estrapolate le seguenti classifiche: Assoluti, Promesse, Master A (da 35 a 49 anni), 
Master B (da 50 a 64 anni) e Master C (da 65 anni in su).

 Ai primi classificati maschili e femminili (Assoluti, Promesse, Master A, Master B e Master C) DEL CAMPIONATO ITALIANO
INDIVIDUALE e di SOCIETA’ del CHILOMETRO VERTICALE di CORSA in MONTAGNA verrà assegnato il titolo di “Campione Italiano di Chilometro Verticale di Corsa in Montagna”.

NORME DI CLASSIFICA

Per la classifica di Società si sommeranno fino ad un massimo di 4 punteggi maschili e un massimo di 3 femminili, facendo riferimento alla rispettiva classifica generale assoluta.

Verranno assegnati 80 punti al primo classificato e 60 punti alla prima classificata, scalando poi di un punto fino ad assegnarne uno all’80° classificato e uno alla 60^ classificata. Un punto verrà assegnato anche agli atleti classificati entro il
tempo massimo. Verranno classificate solo le Società che hanno almeno 2 atleti in classifica. In caso di parità verrà  classificata prima la Società con il miglior punteggio individuale.

PREMI CAMPIONATO ITALIANO (individuali e di società)

A cura della FIDAL, ai primi classificati (Assoluti, Promesse, Master A, Master B, Master C) verrà assegnata la maglia di “Campione Italiano”; i primi 3 atleti classificati sono premiati con medaglia. 
A cura del Comitato Organizzatore, premi ai primi 15 atleti della classifica generale maschile e femminile.
A cura del Comitato Organizzatore, riconoscimento alle prime 3 Società classificate maschili e femminili.

NOTA BENE: I PREMI DEL CAMPIONATO ITALIANO SARANNO RAPPRESENTATI DA MATERIALE TECNICO, PRODOTTI TIPICI E BENI IN NATURA